Scroll Top

Chi siamo

Un progetto di accoglienza, sostegno, informazione e sensibilizzazione

Libere di volare è un progetto di accoglienza, sostegno, informazione e sensibilizzazione sulla violenza domestica contro le donne nato in una giornata di primavera del 2023, quando l’associazione La Nuova Gerusalemme ha chiesto aiuto per realizzare il sogno di Sofia, una donna fuoriuscita da 35 anni di violenze da parte dell’ormai ex marito. 

Appena arrivata nella “casetta nel bosco” dell’associazione, pochi anni prima, Sofia aveva gettato su carta la sua vita, forse per mettere ordine tra i pensieri e dare un senso ai ricordi. Poi, dopo aver finito di scrivere, aveva fatto leggere la sua testimonianza alle operatrici, confidando loro di sognare di vederla pubblicata, prima o poi.

Quel giorno di primavera del 2023, dicevamo, l’associazione ha chiesto aiuto per realizzare questo sogno di Sofia, e alcune volontarie e professioniste hanno risposto.

Libere di volare nasce così: dall’esperienza ultradecennale di accoglienza e sostegno da parte dell’associazione La Nuova Gerusalemme, dalla voglia di testimoniare di Sofia e dall’impegno di alcune professioniste che hanno preso a cuore la sua storia.

Oggi, la testimonianza di Sofia è diventata un libretto cartaceo e un ebook gratuito, ma non solo: raggiunge sempre più persone attraverso un monologo teatrale, eventi e incontri nelle scuole, perché tante altre donne possano finalmente essere libere di volare.

donne accolte
0
persone informate
0
studenti incontrati
0
La Nuova Gerusalemme

La Nuova Gerusalemme è un’associazione di ispirazione francescana con sede in provincia di Novara. Istituita dalle Sorelle francescane della Nuova Gerusalemme, una realtà di vita consacrata e comune appartenente all’Ordine Francescano Secolare, è anche impegnata nel contrasto alle povertà. Suoi soci e volontari sono persone di ogni età, accomunate dal desiderio e dall’impegno per una società più giusta.

I nostri partner