Scroll Top

Monologo

Le farfalle hanno le gonne corte

Le farfalle hanno le gonne corte è il monologo teatrale per un coro di donne ispirato alla storia di Sofia, donna fuoriuscita da 35 anni di violenze da parte dell’ex marito e accolta nella nostra “casetta nel bosco”. È il racconto di una rinascita, ma non solo: grazie a questo monologo, raccogliamo la voce di Sofia per farne dono agli altri, alle altre, per farla echeggiare e per generare nuovi atti di trasformazione e rinascita. 

Il monologo, prodotto in collaborazione con Quarto Bivio Lab, è stato scritto da Chiara Arrigoni e viene portato in scena alternativamente da lei stessa, Eleonora Fedeli e Federica Scazzarriello. La regia è di Giulia Quercioli, con Vincenzo Politano assistente alla regia e Paola Arcuria assistente alla creazione scenica.

Breve sinossi

Sofia adora Cortesie per gli ospiti: sistema la casa come se dovesse partecipare al programma televisivo, immagina di invitare i conduttori nel salotto curato in ogni dettaglio e di raccontare il menù, dedicato alla sua famiglia – lei, lui e il bambino. Il momento di iscriversi al programma, però, non arriva mai. Sofia ha cambiato molte case e nessuna è abbastanza perfetta, ma comunque preferisce quelle con le pareti non troppo sottili. C’è qualcosa, infatti, che si nasconde lì dentro. Forse sarebbe meglio scappare. In ogni caso, nessuno deve sentire niente.

Ripercorriamo la storia di Sofia da quando ha diciassette anni e incontra lui per la prima volta: dall’emozione di sentirsi scelta, amata, voluta, alla graduale discesa in un incubo che sembra senza uscita. O, forse, c’è ancora la possibilità di guardarsi allo specchio e provare a spiccare il volo altrove.

I feedback degli spettatori
Gli altri progetti