Proponiamo alle scuole secondarie di 1° e 2° grado percorsi di educazione all’affettività, prevenzione della violenza nelle relazioni affettive e sensibilizzazione sulla parità di genere.
I percorsi, realizzati grazie agli interventi di psicologhe, operatrici antiviolenza e professioniste esperte di scrittura creativa, sono personalizzabili e modulabili in base alle esigenze delle classi e possono comprendere anche l’incontro con Sofia, donna fuoriuscita da 35 anni di violenze da parte dell’ex marito, e/o il monologo teatrale ispirato alla sua storia.
L’incontro con Sofia è un momento potentissimo che lascia negli studenti una traccia indelebile. Gli interventi dell’operatrice di un centro antiviolenza e dell’educatore di un centro per uomini autori di violenza arricchiscono il racconto, dando ai ragazzi gli strumenti per capire e agire.
L’incontro parte sempre dalle domande degli studenti, invitati a scriverle su bigliettini anonimi che vengono quindi selezionati e raggruppati per tema. I feedback finali, anch’essi anonimi, sono sempre estremamente positivi e incoraggianti.









